lunedì 25 giugno 2007

Le Nazioni Unite bacchettano la Danimarca

Le Nazioni Unite bacchettano la Danimarca: "Il comitato delle Nazioni Unite contro le Torture ha fatto parecchie osservazioni alla Danimarca riguardanti i cambiamenti al sistema di fermo di polizia e allo stato dei centri per i rifugiati.
Le condizioni dei centri profughi della Danimarca sono molto sotto le norme accettabili, secondo una relazione ha rilasciato lunedì dall'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

La relazione è stato compilata dal Comitato dell'OHCHR Contro la Tortura ed indicava sia la mancanza di opportunità educative sia l'attesa eccessivamente lunga per coloro che richiedono asilo politico.


La relazione ha richiesto che il governo offra ai profughi delle attività educative e ricreative come pure servizi sanitari e sociali adeguati.

Un'altro problema per la Danimarca, secondo la relazione, e il sistema di reazione della polizia . Il comitato ha espresso particolare interesse per le accuse di brutalità della polizia seguite dalle proteste dovute alla demolizione del centro sociale di Ungdomshuset ed il numero crescente di casi dove la polizia è stato accusata di usare la forza eccessiva.

Dopo la relazione delle Nazioni Unite la polizia a riunito una commissione che esaminerà attentamente le affermazioni del comitato."



(Via Il Giornale di Copenhagen.)

Le Nazioni Unite bacchettano la Danimarca

Nessun commento: