giovedì 5 luglio 2007

La corona danese mostra i muscoli.

La corona danese mostra i muscoli.: "

La Banca Nazionale ha dovuto vendere parte delle sue riserve monetarie il mese scorso .

Il valore della corona danese si è elevato raggiungendo valori record, a causa dei notevoli investimenti esteri e la vendita multi-miliardaria dei traghetti di Scandlines.



L'affluenza di denaro straniero ha incrementato il valore della corona contro l'euro e le altre valute, obbligando la Banca Nazionale a rimettersi in linea col limite convenuto con la Banca Centrale Europea.

Secondo le regole il prezzo di 100 euro può fluttuare soltanto del 2,25 percento del valore prefissato di 746,038 .

Per mantenere questo limite, la Banca Nazionale ha venduto 5,9 miliardi di corone (900 milioni di euro) delle sue riserva monetarie nei mercati di valuta internazionali.



Jes Asmussen, economista capo della Handelsbanken, ha detto che questo é il più grande intervento monetari dell'ultimo decennio.



La corona ha continuato tuttavia a mostrare i suoi muscoli con una forza sorprendente.



Una corona così forte non significa necessariamente buone notizie per l'economia, in quanto rende i prodotti danesi più costosi all'estero.

Gli economisti valutano che tra i 30.000 e 40.000 lavori si perdono ogni volta la corona aumenta dal 3 al 4 percento.

Asmussen ha dichiarato che le esportazioni hanno continuato ad andare bene, perché le vendite di molti delle merci che fanno rialzare il valore della corona - le turbine a vento, i prodotti farmaceutici e petrolio - non sono così suscettibile alle fluttuazioni valutarie.



La continua crescita del mercato Europeo rende più facile vendere le merci danesi all'estero anche se i prezzi dei prodotti aumentano ma inevitabilmente nei prossimi anni ci sarà una perdita di quote di mercato.

"



(Via Il Giornale di Copenhagen.)

La corona danese mostra i muscoli.

Danesi contro ingresso Turchia in EU

Danesi contro ingresso Turchia in EU: "

Oltre la metà dei danesi, il 55,7 percento, sono contrari all'entrata della Turchia nell' Unione Europea, secondo un nuovo sondaggio pubblicato martedì dal quotidiano danese Jyllands Posten.

Il 29,2 percento é a favore mentre 15,2 percento é indeciso, secondo l'indagine condotta tra il 4 e il 7 giugno.

L'opposizione all'entrata della Turchia si é rafforzata radicalmente fra i danesi, ha detto il quotidianamente, notando un aumento rispetto a un sondaggio simile condotto nel Novembre 2005.

L'indagine ha mostrato che i sostenitori del governo di coalizione Conservatore-Liberale, ma anche quelli dei Socialdemocratici di opposizione, sono in disaccordo con i loro rappresentanti eletti che appoggiano le trattative con Ankara.

L'ingresso delle nuove nazioni in Europa ha riaperto le consultazioni per l'entrata della Turchia in Europa.

"



(Via Il Giornale di Copenhagen.)

Danesi contro ingresso Turchia in EU